Il Blog - Info

Questo Blog nasce dall'esigenza di condividere le mie esperienze sui sentieri, principalmente quelli della Sardegna. Non sono una guida, cammino da solo o in compagnia di amici che come me amano il trekking e spesso ne sono dipendenti. Talvolta mi aggrego ad uscite guidate da professionisti, ciò accade soprattutto all'estero o in territori che richiedono l'esperienza di un compagno di viaggio che comprende la cultura del luogo ed è pratico del percorso. Il desiderio di conoscere e imparare è infatti alla base di ogni tipo di viaggio e la ricchezza che se ne trae è la ragione dell'esistenza. Sono convinto che il valore di una persona stia nelle sue esperienze e nelle conoscenze e relazioni che ha coltivato durante il cammino più importante che è la vita.

Il trekking, l'hiking e l'escursionismo in generale sono modi di viaggiare che non richiedono grandi risorse e garantiscono una consapevolezza del viaggio molto più intensa di quella che concede una semplice vacanza. In questo senso la particolare attenzione ai sentieri sardi ha lo scopo di far conoscere a chi capita su queste pagine le meravigliose alternative che l'isola offre, in tutte le stagioni, alle pur spettacolari spiagge. Conoscere il territorio significa calpestarlo e relazionarsi con chiunque si incontri lungo il cammino. Riguardo alla generosità dei miei conterranei non posso aver dubbi, chiunque abbia camminato in Sardegna lo potrà confermare.

Non troverete nei miei post alcuna riluttanza a fornire informazioni,  né sui tracciati né sulle immagini del territorio (per l'utilizzo delle quali vi chiedo solo di citare la fonte www.sardegnatrekking.com), né tantomeno sulle sensazioni suscitate dal viaggio, questo proprio per la natura divulgativa del Blog che non propone l'acquisto di escursioni e non vende pubblicità. Qualsiasi lacuna doveste trovare nei contenuti è quindi dovuta all'ignoranza di chi scrive e mai alla sua reticenza. Garantisco comunque che mi impegnerò a soddisfare le curiosità di chi vorrà commentate i post o scrivermi  mail a info@sardegnatrekking.com

Alcune suggestioni dei miei trekking saranno pubblicate anche su Instagram, potete seguirle sul profilo torecotzia 

Grazie ai lettori ed ai visitatori.

Tore