Nello Zaino

Non esiste una check list definitiva per l'equipaggiamento necessario ad un'uscita di trekking. Abbigliamento ed attrezzatura variano infatti in base al tipo di escursione che si deve fare. Ci sarà una notevole differenza tra le dotazioni necessarie per un trekking giornaliero e quelle per un'uscita con pernottamento. Ancor più completa sarà l'attrezzatura per avventure più lunghe.


Diversi elementi possono influire sulle tue scelte:
  • I compagni di viaggio: Se cammini da solo dovrai assicurarti di avere tutto ciò che può servirti a superare eventuali difficoltà, se viaggi con amici l'organizzazione può essere condivisa. Se parti con  sconosciuti è bene avere una dotazione completa in quanto un inconveniente potrebbe bloccare l'intero gruppo o essere risolto con un pezzo di nastro telato che solo tu hai nello zaino.
  • Meteo: Le previsioni meteorologiche avranno forte impatto su abbigliamento e contenuto dello zaino, tuttavia tieni sempre conto del fatto che le situazioni atmosferiche possono mutare anche velocemente.
  • Percorso: È facile capire la differenza tra camminare in montagna o in piano, nella foresta o nel deserto, sulla neve o sulla sabbia. Gran parte delle attrezzature non cambia ma bisogna adeguare l'abbigliamento e le dotazioni specifiche (es: ciaspole, scarpe per asfalto, etc.).
L'esperienza ti permetterà di integrare al set di oggetti sempre indispensabili, gli elementi che diventano utili in base al viaggio specifico da intraprendere.

Abbiamo schematizzato i nostri consigli nella seguente tabella di facile lettura per darti informazioni semplici e complete, on-line si trovano infatti tanti siti che danno suggerimenti su zaino ed attrezzatura, ma sono spesso dispersivi o forniscono indicazioni limitate. Confidiamo di esserti utili nella tua prossima avventura e riceveremo con entusiasmo i tuoi feedback a info@sardegnatrekking.com




Commenti