Soccorso Alpino (o soccorso trekking) a pagamento dal 2026 anche in Sardegna
Mentre fino al 2025 le norme sui soccorsi a pagamento erano di competenza regionale, e solo le regioni alpine e l'Abruzzo avevano previsto un costo per gli interventi del C.N.S.A.S., dal 01/01/2026 cambia tutto e la normativa sarà unica a livello nazionale.
Anche in Sardegna quindi il soccorso avrà un costo per l'escursionista nei casi previsti dalla legge.
Ma andiamo per ordine cercando di spiegare al meglio cosa succederà e chi dovrà pagare.
La nuova norma introduce l'obbligo di "corresponsione di un corrispettivo" per gli interventi di ricerca, soccorso o salvataggio.
Si dovrà pagare soltanto in caso di "dolo o colpa grave" da parte dell'escursionista, il che significa che in caso d'incidenti non imputabili al soggetto (malori, condizioni climatiche cambiate repentinamente, eventi naturali imprevedibili, etc.), nulla sarà dovuto. Ma quali sono i casi di dolo e colpa grave? Per capirlo occorre attendere i prossimi decreti attuativi che dovrebbero specificarlo nel dettaglio (NDR: appena saranno in vigore aggiorneremo il post).
C'è inoltre una lacuna importante nella norma, che si spera potrà essere chiarita dai decreti attuativi: per le disposizioni pubblicate, il corrispettivo è dovuto alla Guardia di Finanza (art.726), a Polizia e Carabinieri (art.728), a Vigili del Fuoco (art.729 con rimando), alla Guardia Costiera (art.730). Ma il C.N.S.A.S. (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico)? La nuova legge non pare citarlo, pertanto, con riferimento alla Sardegna, se dovesse essere il Soccorso Alpino ad intervenire, nulla dovrebbe essere dovuto, qualunque sia la causa, anche per dolo o colpa grave.
Nell'attesa dei dettagli sulle fattispecie concrete e sull'applicabilità al C.N.S.A.S. il consiglio resta sempre quello di evitare ogni imprudenza durante le attività outdoor e di pensare alla possibilità di attivare un'assicurazione per le attività in ambiente naturale, si precisa che l'assicurazione attiva per i soci CAI sarebbe efficace solo in caso di intervento del Soccorso Alpino, e non qualora intervenissero gli altri soggetti citati sopra.
Cercheremo di tenere aggiornato questo articolo considerato l'impatto sulla nostra attività.
nota: DON'T PANIC... fino all'uscita dei decreti attuativi in sostanza non cambia nulla, quando sarà tutto più chiaro pubblicherò anche l'opinione del blog sull'opportunità delle nuove disposizioni.

Commenti
Posta un commento