Baunei - Passeggiata sul Golgo / Trekking a Pedra Longa e Pittaine

Il territorio di Baunei è ricchissimo di percorsi mozzafiato e se si vuole camminare sui sentieri in tranquillità nella stagione estiva, evitando sovraffollamenti, si possono scegliere itinerari meno battuti lasciando alla stagione più fresca le escursioni verso le cale più note. È ciò che abbiamo fatto in questo fine settimana di settembre. 

Il pomeriggio del sabato è dedicato ad una passeggiata al Golgo tra Su Sterru e Genna S'armentu, la domenica tutta impegnata in un bel trekking ad anello con partenza da Santa Maria Navarrese verso Pedra Longa, Monte Oro e Pittaine. Quando si dispone di un fine settimana da spendere sui sentieri ma non si riesce ad organizzare una due giorni di trekking è una buona idea dedicare del tempo alla visita di siti d'interesse (archeologico, naturalistico, culturale) nella zona in cui si è deciso di camminare. 

Nel nostro caso abbiamo potuto ammirare "As Piscinas", una serie di vasche naturali di basalto nelle quali l'acqua che ristagna in tutte le stagioni consente agli animali dell'altipiano di dissetarsi. Il contrasto tra la colata basaltica che ha generato queste vasche naturali e il calcare che caratterizza tutta l'area montana di Baunei rende il sito molto interessante. Una brevissima passeggiata a piedi ci porta a Su Sterru, la voragine a campata unica più profonda d'Europa, ben 270 metri separano il bordo boscoso dal profondissimo fondo, impressionante. 

La leggenda vuole che la voragine fosse la tana di un mostro non tanto diverso dai draghi medievali: lo Scultone. Due minuti di macchina per arrivare in zona Genna S'Armentu dove possiamo ammirare una conformazione rocciosa che ricorda le maschere tipiche del carnevale barbaricino, una seconda voragine (Su Sterrigeddu) che si apre non lontana dal sentiero, e il nuraghe Albu. Carichi per la giornata successiva che ci richiederà molto più impegno, beviamo, mangiamo e... ribeviamo.


Il trekking della domenica parte dall'Ostello Belvedere di S.Maria Navarrese, il sentiero che porta a Pedra Longa è semplice ma molto suggestivo e segue la costa regalando un magnifico panorama. Già dopo due chilometri si inizia a vedere Pedra Longa che si staglia in lontananza e da qui resterà sempre visibile per indicarci la prima tappa. Presto anche l'imponente parete di Su Mulone inizia a riempire il paesaggio e attira lo sguardo di chi sogna un'arrampicata. Dal sentiero è possibile accedere alle spiagge di Follò e Sa Trenpa 'e su Lettu, ma noi abbiamo ancora strada da fare. 


Da Pedra Longa l'unico modo di raggiungere l'attacco del secondo sentiero che vogliamo seguire è quello di percorrere circa tre chilometri d'asfalto, troppo orgogliosi per chiedere un passaggio facciamo tutta la salita fino a Uttollo dove imbocchiamo la carrareccia per Monte Oro. Salendo di quota possiamo godere di una splendida vista sulla vallata e su Gennargentu e Supramonte. Arrivati su Monte Oro facciamo una breve pausa per il pranzo e per esplorare i dintorni, la vista si apre anche verso Est, il mare brilla assieme allo stagno di Tortolì e la stanchezza per la salita sparisce in un attimo.

Da qui parte il sentiero che ci porterà a Pittaine, la prima parte fiancheggia il Monte Scoine e man mano che ci si avvicina all'ultima vetta il suolo terroso lascia spazio al calcare a tratti conformato a lame. Arrivati alla croce ci concediamo un breve momento meditativo con lo sguardo che corre dal meraviglioso golfo all'anfiteatro naturale di Pedra Idda, poi percorriamo la ripida discesa verso l'altare di Surrele. Questa parte del sentiero è stata aperta nel 2014 da un gruppo di volontari che ha installato la croce in vetta e (un anno dopo) le varie stazioni della Via Crucis. Oggi è molto frequentata anche da turisti che partendo da S.Maria Navarrese sopportano una dura salita pur di godere di una vista mozzafiato sull'Ogliarta. L'ultima parte del sentiero che ci porta all'arrivo e semplice e ci accompagna in scarico alle auto. 

Questa uscita un po' alternativa tra "gite", sentieri bellissimi, asfalto, mare e montagna, è perfetta per chi voglia trascorrere un fine settimana nella natura senza impegnarsi in un trekking di due giorni e voglia scegliere, in base all'umore o alle proprie forze, quanto tempo impegnare sui sentieri e quanto a crogiolarsi nelle splendide spiagge dell'Ogliastra.



>>TRACCIATO DEI SENTIERI<<

Commenti