MAPPE GRATIS PER GARMIN – Come caricare gratuitamente le mappe su un dispositivo GPS Garmin

Al contrario di quanto si è talvolta portati a pensare i dispositivi GPS Garmin non sono refrattari alle mappe di terze parti, non è pertanto obbligatorio acquistare le mappe Garmin per utilizzare al meglio il GPS in ambito escursionistico. Di seguito vi spiego come installare le mappe Open MTB, una validissima alternativa per gli appassionati di outdoor.


1) PRIMO PASSO: installare sul PC il software Garmin BaseCamp (scaricabile QUI). 

E’ sufficiente fare il download scegliendo in fondo alla pagina il tasto per Windows o Mac, e scaricare l’ultima versione disponibile. Basterà ora lanciare il file eseguibile appena scaricato e seguire la procedura di installazione.

Una volta installato possiamo aprire il programma. Noteremo che la mappa fornita da BaseCamp è molto basica e senza dettagli, per niente adatta alle esigenze di un escursionista (più o meno come le mappe standard preinstallate sui GPS di prima fascia).



2) SECONDO PASSO: Scaricare mappa Open MTB dal sito https://openmtbmap.org/it il link diretto alla pagina delle mappe è QUI


Bisogna cliccare su “OpenMTBMap” nel menu e poi su “Standard – Local Language Maps”. Si aprirà una finestra contenente la lista di tutte le mappe scaricabili (es: openmtbmap – Italy), bisogna cliccare sulla mappa desiderata e procedere con il secondo pulsante: Download map (non è necessario fare una donazione al sito).

Basta un doppio click sul file della mappa scaricata per iniziare l’installazione (n.b. prima di installare chiudete BaseCamp se il programma sta ancora girando). Andare avanti lasciando le impostazioni proposte fino al terzo passaggio, qui dovete assicurarvi che nel menu a tendina sia selezionata l’opzione Desktop, poi proseguire fino alla fine senza cambiare altro.




3) TERZO PASSO: associare la mappa su BaseCamp

Aprire BaseCamp dopo l’installazione della mappa, in alto selezionare la voce di menu “mappe” e scegliere la mappa appena caricata. Noterete che compariranno molti più dettagli e informazioni rispetto alla mappa base originale. Il programma BaseCamp ha molte utilità per gli appassionati di trekking e mountain bike, in questa sede però non li approfondiamo in quanto lo scopo è quello di arrivare all’installazione delle mappe sul dispositivo mobile.


4) QUARTO PASSO: caricare la mappa sul dispositivo mobile

Per caricare la mappa sul dispositivo GPS è necessario scaricare il programma Garmin MapInstall che trovate QUI, Procedete quindi alla semplice installazione del programma.

In seguito bisogna collegare il dispositivo Garmin al PC tramite il suo cavetto USB. A questo punto occorre avviare il programma MapInstall che riconoscerà il dispositivo collegato (in caso contrario provate a cliccare su “trova periferica” finché il vostro strumento apparirà in elenco).

Nel riquadro in basso dovreste già vedere il nome della mappa da installare (altrimenti cliccando su “personalizza” si potrà scegliere la singola mappa da caricare), cliccare quindi su “continua” e quindi “installa”. 

Finita l’installazione si può scollegare il dispositivo GPS, quindi andare nella sezione per la configurazione delle mappe ed attivare la mappa installata.


Spero che queste indicazioni possano esservi utili, potete scrivere opinioni e suggerimenti nei commenti al post.




Commenti