Trekking a Funtanazza - Arbus

Ancora una volta pubblico un cammino dei ricordi, nell'attesa che finisca l'isolamento.

L'ultima uscita prima che fosse imposto il blocco delle attività escursionistiche, abbiamo cercato un percorso ad anello con punto di partenza presso la colonia sulla spiaggia di Funtanazza, nel comune di Arbus. 

Il giro è abbastanza breve, con pochi strappi in salita nei punti in cui si rende necessario allontanarsi dalla costa. Volendo seguire il più possibile le scogliere sul mare abbiamo incontrato diversi tratti un po' esposti, anche se non difficili, nei quali bisogna prestare attenzione a piccole pietraie ed a terreno cedevole.


Dal parcheggio della Spiaggia iniziamo a camminare verso Punta Maimoi, il sentiero ci regala subito alcune belle vedute delle baie di Funtanazza e Tremolia. Restiamo sulla destra di Punta Zinibiri e raggiunto il Riu Tremolia riprendendo il sentiero verso la spiaggia. Da qui fino a Punta su Coviu tutto il percorso sarà sulla costa, tra stretti sentieri battuti, roccia e ciottoli. 

Nel tragitto alcuni piccoli e suggestivi canyon scavati da torrenti quasi in secca arricchiscono il paesaggio. Arrivati a Punta su Coviu ci fermiamo per un breve spuntino e per ammirare il mare agitato infrangersi su lastroni basaltici che si tuffano di traverso nell'acqua.

Scalata la scogliera percorriamo un tratto in direzione di Struvina de Babari, ma dopo neanche un chilometro di strada sterrata tagliamo sulla destra per raggiungere una linea tagliafuoco e riprendere il sentiero che ci consentirà di chiudere l'anello.

In questo tratto la natura e ricca di colori, tra asfodeli e ginestra incontriamo anche una bella tartaruga che passeggia su un prato verde facendosi gli affari suoi, incurante di noi che la osserviamo incuriositi. 

Una volta tornati sul Riu Tremolia decidiamo di non ripercorrere la via già calpestata fino alla colonia, torniamo invece verso la costa disegnando un otto più che un anello. Quest'ultimo tratto è forse il più esposto quindi, appena proseguire diventa difficile, cerchiamo un sentiero seminascosto che ci riporta su con un ultima ripida salita.




Una giornata piacevolissima ed un territorio di cui vale la pena approfondire la conoscenza.




TRACCIATO PERCORSO
ATTENZIONE: si tratta di un percorso di prova non quindi di un tracciato collaudato per escursionisti non esperti. Sebbene nell'articolo sia citata la presenza di punti esposti e tratti difficili, anche su indicazione di un utente segnalo che si tratta di un trekking con punti pericolosi e di difficile percorrenza, quindi non adatto a tutti. Purtroppo non dispongo più di tutta la documentazione fotografica pertanto aggiungerò ulteriori informazioni appena possibile


Commenti